RECALL GRUPPO DI LAVORO SU MILANO DOPO LA PANDEMIA – SECONDO INCONTRO – 25 FEBBRAIO ORE 18,00

Amiche e amici carissimi,

il professor Nicola Pasini è stato invitato a introdurre il nostro incontro sul tema Milano: amministrazione comunale e governo metropolitano scelto al termine dell’incontro del 10 febbraio in cui  i membri del gruppo di lavoro si sono presentati con le proprie competenze e hanno proposto i temi da discutere. Poichè molti hanno fatto riferimento alla questione della Città metropolitana si è deciso di affrontare prima di tutto proprio questo tema.

Per orientare e offrire chiari riferimenti alla discussione di una tematica tanto importante e complessa si è pensato di invitare il professor Pasini che insegna Governo locale e Sistemi politici e amministrativi presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi “interessi di ricerca riguardano principalmente l’analisi della pubblica amministrazione, il rapporto col ceto politico, la ridefinizione dei sistemi di welfare nelle società occidentali (politiche sanitarie e dell’immigrazione), l’evoluzione dei partiti e del sistema partitico italiano. L’approccio metodologico privilegiato cerca di cogliere il complesso intreccio tra aspetti positivi e aspetti normativi nel disegno e nell’implementazione delle politiche pubbliche.”

A discutere con lui sono invitati oltre ai membri del gruppo di lavoro Sandra Bonfiglioli, Maria Cristina Gibelli, Graziella Tonon, Giancarlo Consonni, Roberto Camagni, Giorgio Goggi, Pietro Modiano, Vincenzo Francaviglia, Luca Beltrami Gadola e Francesca Zajczyk, anche chi, assistendo alla discussione, chiederà di porre domande o fare brevi interventi.

Dato che l’orario del nostro incontro corrisponde con quello d’insegnamento del professor Pasini, vi parteciperanno anche i suoi studenti: circostanza che mi sembra particolarmenre significativa sia per poter condividere il processo della loro formazione sia per il notevole abbassamento dell’età media dei partecipanti visto che noi siamo quasi tutti di età assai avanzata.

Inoltre alcuni colleghi che vivono e lavorano a Berlino e seguono i miei incontri hanno manifestato interesse a scambiare analisi, idee e proposte perchè a quanto pare anche là le questioni politico amministrative e urbanistiche non sono gestite nel migliore dei modi. Non è escluso che in futuro si possa organizzare qualche incontro in comune.

Rimando alla mia precedente mail e alla registrazione dello scorso incontro, allegata, per far  conoscere chi siamo e i temi che abbiamo proposto di discutere.

Immaginando che qualcuno di noi abbia delle questioni da porre al professor Pasini, per quanto mi riguarda, gli proporrei di considerare le seguenti questioni:

– se l’elezione diretta del sindaco metropolitano sia condizione sufficente per conferire dignità istituzionale alla Città metropolitana;

– quale ruolo e assetto amministrativo dovrebbe assumere Milano al suo interno;

– quali dinamiche di carattere politico si potrebbero attivare nel passaggio all’elezione diretta del sindaco metropolitano.

In allegato trovate il curriculum del professor Pasini, la registrazione dello scorso incontro e i documenti di alcuni membri del gruppo di lavoro riguardanti temi che saranno discussi.

La videoconferenza si svolgerà giovedì 25 febbraio dalle 18,00 alle 20,00 e chi è interessato a partecipare all’incontro potrà collegarsi utilizzando il seguente link:

https://zoom.us/j/91849023995 

Cordiali saluti,

Emilio Battisti

Categorie